Realizzare siti web Responsive: vantaggi e caratteristiche

Web Elettronica realizza siti responsive, un termine in cui ci si imbatte spesso sul web, ma cosa si intende per responsive web design?

Il Design Responsivo o responsive web design indica una tecnica di realizzazione di un sito web in grado di adattarsi graficamente e in modo automatico al dispositivo col quale viene visualizzato (computer, tablet, smartphone). In questo modo l’utente non dovrà ridimensionare e scorrere la pagina per visualizzarla in modo corretto.

In un mondo in cui più della metà della popolazione mondiale possiede uno smartphone, avere un sito responsivo è diventato un valore necessario per migliorare l’accessibilità alla pagina e favorire la navigazione del cliente.

L’utente che accede dal suo smartphone ad un sito web, se si tratta di un sito responsivo, non noterà alcuna differenza tra la visualizzazione da pc. In questo si cela il trucco alla base di questa tecnologia.
Elementi di piccole dimensioni, pulsanti, layout divisi su più colonne: per quanto efficaci su uno schermo ampio, risultano illeggibili su un device come lo smartphone.

 

Caratteristiche di un sito responsive

Da un punto di vista visuale, il sito responsivo a livello mobile è caratterizzato da:

  • dimensione elevata del testo per garantire la leggibilità su qualsiasi visualizzazione
  • griglia fluida, indispensabile per creare layout reattivi e scalabili, garantendo un distanziamento costante tra gli elementi
  • elementi selezionabili (link e pulsanti) correttamente distanziati tra loro, per permetterne la selezione anche su dispositivi touch
  • immagini flessibili, in grado di riadattare le proprie dimensioni sulla base della griglia del layout. In generale è preferibile ridurre il numero di contenuti visuali nella visualizzazione da mobile, in modo da rendere veloce la fruizione della pagina
  • preferire un menù “hamburger”, rappresentato con tre strisce parallele che richiamano un panino, in modo da lasciare più spazio libero

 

Differenza tra un Sito Web Responsive e un Sito Web Adaptive

Quando si parla di sito responsivo, si riferisce all’adattamento di un unico layout in base alla finestra di visualizzazione con cui lo si sta guardando. Al contrario se si tratta di una tecnologia web adaptive, il server proporrà, tra una serie di template, la visualizzazione secondo lui più adatta al dispositivo che si sta utilizzando.

Il sito responsive risulta dunque più leggero, in quanto possiede un’unica visualizzazione per dispositivo, aumentando così la velocità di caricamento e migliorando il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Perchè è importante avere un sito responsive

Oggi avere un sito responsivo è fondamentale, sia per permettere una corretta fruizione della piattaforma, sia per garantire a possibili futuri clienti un’esperienza piacevole durante la navigazione. Il Responsive Design non rende solamente una realtà più moderna e attenta alle esigenze dell’utente. La tecnologia permette di posizionarsi tra i primi sui motori di ricerca, oltre a garantire un ritorno positivo d’immagine. Una delle prime richieste di Google, infatti, è disporre di un sito web responsive in grado di adattarsi adeguatamente a tutte le piattaforme e visualizzazioni.