SEO: primi nei motori di ricerca

Come funziona la SEO (Search Engine Optimization), l'ottimizzazione della posizione dei siti nella pagina di ricerca di Google
posizionamento motori di ricerca SEO
Indice contenuti

 

Con SEO (Search Engine Optimization) intendiamo l’ottimizzazione della posizione dei siti nella pagina di ricerca di google, la SERP (Search Engine Result Page).

La prima cosa che facciamo quando vogliamo cercare un sito che soddisfi le nostre esigenze è immettere nella barra di ricerca una parola chiave.

Una cosa fondamentale per iniziare a ottimizzare la posizione della nostra pagina quindi è scegliere la giusta parola chiave.

La scelta di questa parola può sembrare un’operazione facile, ma non lo è per niente. Probabilmente altri siti hanno già scelto la parola chiave che avevi selezionato e questo potrebbe rallentare e rendere più complicata l’ottimizzazione SEO per il tuo sito.

Ci sono però dei software che aiutano nella scelta della parola chiave, visualizzando dati relativi alle ricerche di una specifica parola.

Dopo aver effettuato la scelta siamo pronti per procedere con l’ottimizzazione.

Ci sono diverse regole da rispettare per ottimizzare la posizione del proprio sito e bisogna cercare di rispettarne la maggior parte se si vuole un lavoro fatto per bene.

Le regole hanno tutte un legame con la parola chiave che deve:

  • essere presente nell’url di pagina
  • essere presente nel titolo della pagina
  • essere inserita all’interno delle testate e delle sottotestate del testo
  • essere inserita nel tag alternativo dell’immagine
  • avere una densità nel testo del sito tra il 2% e il 5%
  • essere presente nel titolo visualizzato nella pagina di ricerca
  • essere presente nella meta description, ovvero l’anteprima del testo che vediamo sulla pagina di ricerca

Altre regole comprendono:

  • link esterni che rimandano al sito
  • link interni contenenti la parola chiave scelta
  • almeno un’immagine
  • testo con più di 300 parole

Queste regole vanno applicate a tutte le pagine del sito e, una volta finito, l’ottimizzazione SEO dovrebbe essere a buon punto.

La posizione però dipende anche dalla concorrenza che si ha con la parola chiave scelta. La cosa fondamentale quindi è scegliere una parola chiave strategica e portare attenzione nel seguire più regole possibili.

 

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa