Realizzazione siti web

responsive-web-designQuando si parla di realizzazione siti web a volte non si tiene conto che un sito deve essere correttamente visibile non solo da pc (a diverse risoluzioni e con diversi browser) ma anche da altri dispositivi come tablet e smartphone.

Mi capita spesso che, mentre navigo in internet con il mio tablet android, di non riuscire a visualizzare correttamente dei siti internet.

Con android è abbastanza semplice risolvere questo problema; basta infatti visualizzare il sito in “modalità desktop” all’ interno del browser.

Grazie al responsive web design il problema si risolve all’ origine.

Il responsive web design come soluzione.

Il responsive web design è la soluzione ideale per annullare definitivamente la differenza di visualizzazione tra pc e altri dispositivi.

Che cos’ è il responsive web design?

E’ una tecnica particolare di web design per realizzare siti internet che, in modo automatico, si adattino a qualsiasi device.

Perchè adottarlo?

I numeri parlano chiaro: ormai tutti hanno un tablet o uno smartphone e le smart tv sono in espansione.

Tutti questi device vengono usati prevalentemente per l’ accesso a internet e i social network quindi è fondamentale farsi trovare preparati.

Considerando poi che l’ usabilità di un sito web è uno dei fattori fondamentali che induce un utente a navigarlo diventa della massima importanza sviluppare un sito in  responsive web design.

Vantaggi del responsive web design?

Due sono i vantaggi fondamentali di questa tecnica:

  • Maggior fruibilità del sito; Il sito è visibile correttamente per ogni tipo di dispositivo ergo maggior potenziali visitatori.
  • Migliorare l’ esperienza utente è fidelizzare nuovi possibili clienti; Viene data ancora poca importanza in italia al fenomeno tablet e smartphone ma è già da ora possibile trovare e fidelizzare clienti tramite dispositivi mobili.

Conclusioni:

Con questo rapido accenno al responsive web design volevo far capire l’ importanza di questa tecnica. Web elettronica realizza tutti i suoi siti tenendo conto di questo importante fattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment