Web Analytics: cos’è e perchè è utile

COSA SI INTENDE PER WEB ANALYTICS?

Con il termine Web Analytics si intende il monitoraggio dell’interazione che hanno gli utenti con un sito web. Capendo come gli utenti interagiscono con il sito permette di attuare degli aggiustamenti e delle strategie che portano ad aumentare le vendite, i click e le conversioni, aiutandoti a raggiungere i risultati che ti eri prefissato.

Per essere più precisi il processo di Web Analytics si può dividere in 3 parti:

  • la raccolta dei dati
  • l’analisi dei dati
  • la creazione di report

La raccolta dei dati e l’analisi vengono fatte in automatico dagli strumenti di Web Analytics, e successivamente vengono creati dei report che permettono al Web Master di capire l’interazione degli utenti sul sito.

Di seguito alcuni dei dati più importanti che si possono trovare nei report di analisi:

  • Traffico del sito web: il numero di visitatori che entrano ed escono dal sito in un determinato periodo;
  • Visualizzazioni: il numero di volte che una pagina viene visualizzata;
  • Click: il numero di link che sono stati cliccati;
  • Visitatori unici: i visitatori che entrano per la prima volta nel sito;
  • Frequenza di rimbalzo: il numero di visitatori che entrano nel sito ed escono prima di avere una vera interazione;
  • Frequenza di conversione: la frequenza di visitatori che fanno acquisti dal sito, che si registrano alla newsletter, che mandano richieste di contatto ecc…;
  • Traffico organico: i visitatori che arrivano sul tuo sito dal motore di ricerca;
  • Traffico diretto: i visitatori che arrivano sul tuo sito tramite link diretto.

è utile avere strumenti di web analytics per il proprio sito web?

Un sito web solitamente ha degli obiettivi, soprattutto se quel sito web rappresenta un business online.
Degli esempi di obiettivi possono essere:

  • convertire un visitatore in un acquirente;
  • ricevere la mail di un visitatore.

Per il tuo business questi obiettivi sono molto importanti e l’unico modo per monitorare la crescita del tuo business è affidarsi agli strumenti di Web Analytics.

E’ di fondamentale importanza capire cosa succede all’interno del tuo sito web; sapere che tipo di utenti lo visitano, quali prodotti vanno di più, quali utenti interagiscono di più, e tutte queste cose ti permettono di studiare delle strategie per raggiungere i risultati di cui hai bisogno.

Google analytics come tool di analisi

Uno dei migliori strumenti per fare Web Analytics è sicuramente il famoso Google Analytics. E’ gratis e permette di analizzare tutti i dati di cui abbiamo parlato nella prima sezione di questo articolo.

E’ uno strumento che può essere usato in modo semplice anche dai principianti; le informazioni infatti sono tutte a portata di mano e può sembrare uno strumento semplice, ma, se usato da utenti esperti, può diventare uno strumento veramente avanzato.

E’ possibile, per esempio, tracciare il percorso che gli utenti fanno sul sito web, in modo da vedere quanti utenti arrivano realmente all’obiettivo, quanti utenti invece abbandonano il sito e a che punto della loro interazione lo abbandonano.

Noi di Web Elettronica riteniamo la Web Analytics fondamentale per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi e ci affidiamo principalmente a Google Analytics per il monitoraggio dei dati generati dai siti web!