Stop words; Che cosa sono? Quali sono? Come comportarsi?

Le stop words sono parole che i motori di ricerca considerano poco significative perché possono essere usate spesso all' interno delle frasi. Ecco tutto quello che c'è da sapere!
stop words
Indice contenuti

Stop words: oggi vogliamo illustrarvi il nostro punto di vista su come affrontare la gestione di queste parole.

Che cosa sono le Stop words?

Le stop words sono parole che i motori di ricerca ritengono poco rilevanti in quanto vengono utilizzate frequentemente all’interno delle frasi.

In ambito informatico, si tratta di parole che vengono filtrate prima o dopo le parole chiave che trasportano effettivamente l’informazione nel testo. Di conseguenza, la maggior parte delle stop words, se prese singolarmente, non hanno un significato particolare e quindi vengono ignorate dai software, come ad esempio i motori di ricerca.

Non esiste un elenco definitivo di stop words, e i vari programmi potrebbero gestirle in modi diversi. Anche gruppi di parole possono essere etichettati come stop words, o in generale, qualsiasi parola potrebbe essere considerata tale. Infatti, alcuni motori di ricerca rimuovono parole come “voglio” nelle query di ricerca come “voglio migliorare le prestazioni del pc”, oltre a parole quali “le” e “del”.

Quali sono le stop words?  – Ecco la stop words list aggiornata 2023

a adesso ai al
alla allo allora altre
altri altro anche ancora
avere aveva avevano ben
buono che chi cinque
comprare con consecutivi consecutivo
cosa cui da del
della dello dentro deve
devo di doppio due
e ecco fare fine
fino fra gente giu
ha hai hanno ho
il indietro invece io
la lavoro le lei
lo loro lui lungo
ma me meglio molta
molti molto nei nella
no noi nome nostro

Ulteriori approfondimenti sulle stop words

I termini considerati come stop words possono variare a seconda della lingua. Nella lingua italiana, ad esempio, questi potrebbero includere articoli, congiunzioni, preposizioni, ecc.

Oltre a questi, esistono anche altre parole che possono essere considerate stop words, come alcuni verbi di uso comune (ad esempio, sembrare o avere) ma soltanto in determinate coniugazioni (come sembrava o hanno). Ma come dovremmo gestire queste parole per migliorare l’ottimizzazione SEO? Personalmente, sto ancora approfondendo l’argomento.

Al momento, considero queste parole come varianti delle parole chiave all’interno di un testo. Ad esempio, se devo ottimizzare SEO per le parole “appartamenti nuovi Vicenza”, utilizzerò la variante “appartamenti nuovi a Vicenza” all’interno del testo. Sarei curioso di sapere cosa ne pensate. Man mano che raccoglierò ulteriori informazioni sull’argomento, aggiornerò questo post di conseguenza.

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa