Oggi voglio parlarvi delle stop words e spiegarvi come, secondo me, bisogna comportarsi a riguardo.

Stop WordsChe cosa sono le stop words?

Le stop words sono parole che i motori di ricerca considerano poco significative perché possono essere usate spesso all’ interno delle frasi.

In informatica, le stop words sono parole che vengono filtrate prima, o dopo, delle reali parole che nel testo trasportano l’informazione. Di fatto la maggior parte delle stop words non hanno un particolare significato se isolate dal testo e quindi vengono ignorate dai programmi, come ad esempio per i motori di ricerca. Non esiste una lista definitiva delle stop words e non tutti i programmi le trattano allo stesso modo. Anche i gruppi di parole possono essere etichettati come stop words, o in generale qualsiasi parola potrebbe diventarlo. Infatti alcuni motori di ricerca rimuovono parole tipo “voglio” in query di ricerca come “voglio migliorare le prestazioni del pc”, oltre a “le” e a “del”.

Quali sono le stop words?

Le stop words possono variare da lingua a lingua. In lingua italiana possono essere considerate stop words gli articoli, le congiunzioni, le preposizioni, ecc….

Esistono anche altre parole che possono essere considerate stop words come ad esempio alcuni verbi di uso comune (come sembrare o avere) ma solo con certe coniugazioni (sembrava… hanno..).

Su internet ho trovato una pagina che ne elenca un pò (http://snowball.tartarus.org/algorithms/italian/stop.txt).

Come bisogna comportarsi (secondo me) con queste parole per migliorare l’ ottimizzazione seo?

Io le sto ancora studiando…  Per il momento le considero una variante della parola chiave all’ interno di un testo.

Per esempio se devo ottimizzare seo le parole “appartamenti nuovi Vicenza” all’ interno del testo utilizzo la variante “appartamenti nuovi a Vicenza”.

Vuoi cosa ne pensate?

Modificherò questo post mano a mano che avrò maggiori dati a riguardo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment