Realizzazione sito web veloce, quali sono le caratteristiche?

Avere un sito web veloce oggi significa avere un vantaggio importante in termini di esperienza utente e a livello SEO.
sito-web-veloce.
Indice contenuti

In un mondo sempre più digitale è importante anche per una attività commerciale poter usufruire di tutte le risorse messe a disposizione dalla rete, soprattutto in termini di velocità ed efficienza.

Gli aggettivi che caratterizzano la modernità sono sicuramente l’immediatezza e la tempestività di azione, due concetti da interiorizzare e volgerli opportunamente a proprio vantaggio per trarne positività e miglioramenti nei confronti del proprio business.

Avere un sito web veloce oggi significa avere un vantaggio importante in termini di esperienza utente e a livello SEO.

L’ampliamento delle possibilità di guadagno anche online, ha reso le aziende attive rispetto alle nuove realtà nascenti delle web agency, che come noi della Web Elettronica offrono servizi mirati per aumentare ed ottimizzare il vostro lavoro nei confronti dell’utenza sulla rete, tramutandoli in potenziali clienti affezionati.

Non a caso siamo uno Staff completo, che saprà come guidarvi all’interno di nuovi scenari di sviluppo e organizzazione, capaci di supportare le vostre produzioni e poterle diversificare ai fini di una razionalizzazione sistematica del lavoro.

La commerciabilità dei vostri prodotti poi, è un altro aspetto da tenere in considerazione, tale da configurare così una linea di azione da seguire e portare avanti nel tempo per avere risultati di successo, sia in termini di valore aziendale che di massimizzazione dei profitti.

I nostri interventi sono per lo più spinti dall’obiettivo di farvi raggiungere un buon livello di vendite e riconoscimento online, grazie al quale potrete continuare ad espandere il vostro lavoro e creare nuove opportunità per crescere e realizzare traguardi sempre maggiori.

Il primo passo da compiere per farsi strada su internet però, è costruire una vetrina su cui poter mettere la propria immagine e renderla pubblica, attirando potenziale clientela.

Cosa fare quindi?

Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon sito web?

Qualsiasi sito, deve avere dei requisiti fondamentali su cui fare affidamento.
Possono essere sia ‘fisici’ che contenutistici, e tutti interconnessi per rendere l’esperienza utente il più semplice e coinvolgente possibile.

Alcuni di questi capisaldi sono:

  • Buona struttura (navigazione semplice/facilitata)
  • Chiaro e trasparente
  • Presenza limitata di POP-UP, inserzioni, badge o avvisi a comparsa
  • Visual adeguato agli obiettivi di business (anche visibilmente attraente)
  • Avere contenuti descrittivi e di qualità (originali e unici nel loro genere)

Svolgono un ruolo chiave poiché esaltano la visibilità e l’autorevolezza del sito: 

  • Essere Veloce (la velocità di caricamento deve essere molto rapida/alta)
  • Semplice da caricare anche senza l’ausilio di un supporto di rete
  • Responsive (responsive mobile, ottimizzato per tutti i dispositivi)
  • ‘Mobile friendly’
  • Inserito all’interno di un hosting adeguato (archivio)
  • Design accattivante (User Interface)
  • Coerente, viene definito coerente, un sito web che utilizza un numero definito di colori, caratteri, layout e tipologia di foto, in modo tale che ogni pagina sia visivamente collegata all’altra, evitando di creare una discontinuità di design (evitare estetiche troppo diverse tra loro)
  • Compatibilità con qualsiasi sistema operativo presente sul mercato
  • Fruibilità/facilità d’uso e consultazione (User Experience)
  • Ottimizzato per i più comuni motori di ricerca (pianificazione SEO adeguata)
  • Sicuro (deve mantenere la sicurezza dei suoi dati)
  • Presenza di protocollo HTTPS (sicurezza robusta, soprattutto nella trasmissione dei dati)
  • Autorevolezza delle fonti

Vi sono alcuni strumenti integrativi poi, che non devono proprio mancare all’interno di un sito:

  • Piattaforma e-commerce
  • Live Chat
  • Newsletter (invio format di sistema)
  • Gestore Social Media (piattaforme dove sponsorizzarsi)

Questi ultimi, sono servizi accessori che noi della Web-Elettronica implementiamo e aggiungiamo alla Home Page per rendere ancora più veloce la comunicazione con la propria clientela, che viene quindi coinvolta direttamente in un processo attivo di customer journey.

Elaboreremo strategie ad HOC per invogliare l’utente all’acquisto quindi, rendendolo ancora più sensibile a determinati stimoli in momenti circoscritti del loro processo decisionale, che solitamente risulta essere molto rapido ma influenzabile.

Velocità: l’obiettivo principale da tenere in considerazione

Ma a cosa ci si riferisce veramente quando si parla di sito web veloce?

Come già descritto, è un prerequisito fondamentale di cui tenere conto quando ci si vuole affacciare al web e a tutte le sue infrastrutture e piattaforme.

Vi sono però essere almeno due accezioni da tenere in considerazione, ed entrambe incentrate sulla fanbase del vostro brand.
Nello specifico, ne avremo una in termini di user communication, e una per quanto riguarda la user experience, ormai fondamentale per avere successo attraverso la rete.

Il pro-sumers (consumer/producer allo stesso tempo) è il cliente del futuro, che non è solamente uno spettatore passivo rispetto alla compravendita, ma interagisce direttamente con essa e con l’azienda stessa, instaurando così un contatto stretto e molte volte anche privilegiato.

Può essere descritto quasi uno scambio, dal momento che ambo le parti traggono vantaggio da questa connessione, che anche in questo caso, si basa prevalentemente sulla velocità delle comunicazioni, ma anche su quella di caricamento del proprio sito.

Perché il tempo che intercorre dall’avvio alla visualizzazione completa delle vostre pagine web è così importante dunque?

Il nostro Staff mira a dimezzare o ancor meglio eliminare questo divario temporale, dal momento che un consumatore che è costretto ad attendere per poter effettuare il proprio ordine o ritardare la visione dei prodotti che gli interessano, è un enorme deterrente per la vostra fama online.

Come da studi specifici di settore infatti, indicano come esistano tempistiche standard da rispettare per non perdere l’attenzione della propria clientela e quindi sfumare la propria possibilità di portare a termine una vendita.

Come capire se il tuo sito web è veloce

Esistono molti strumenti per capire se un sito web è veloce. Per una rapida analisi ti consigliato questi due strumenti:

GT Metrix (vai al sito)

Uno strumento veloce e di base gratuito che ti permette di velificare con facilità se le pagine del tuo sito web sono lente e propone dei suggerimenti accurati per porvi rimedio.

PageSpeed Insights (vai al sito)

Lo strumento ufficiale di Google che ti permette di analizzare nel dettaglio le pagine del tuo sito web e valutarne la velocità.

Perchè è importante avere un sito web veloce?

Come accennato prima esistono due principali vantaggi ad avere un sito web veloce:

Il primo, la velocità aumenta l’ esperienza utente di un sito web (un utente non deve aspettare più di un secondo per poter accedere alle informazioni presenti su un sito).

Il secondo vantaggio è che la velocità è fattore di ranking per Google e gli altri motori di ricerca i quali, tendono a posizionare meglio i siti più veloci.

Perché avvalersi di Web Elettronica? I nostri servizi

Offriamo sempre servizi efficienti e adatti a qualsiasi vostra richiesta, partendo dall’elaborazione di un piano di ottimizzazione SEO, fino alla creazione interamente da zero del vostro sito web, che implementeremo per le più comuni piattaforme social e sistemi di messaggistica.

Per noi di Web Elettronica è essenziale che la vostra vetrina online sia veloce e allo stesso tempo ricca di contenuti e supporti efficaci per una veloce comunicazione e coordinamento, proprio perché è grazie a questi due fattori che si configurerà il futuro del vostro business digitale.

Non a caso ci avvaliamo dei più moderni metodi di sviluppo software per garantirvi una presenza sulla rete che sia non solo ottimizzata secondo i traffici (volume) dati più snelli, ma anche attraverso metodi che prediligano la predittività del vostro sito rispetto a una contenutistica molto più impattante e quindi di lenta visualizzazione.

Focalizzandoci sulla comunicazione invece, saremo in grado di integrare alla vostra piattaforma alcuni plug-in, che coadiuvati da una buona strategia di comunicazione potrete sfruttare a vostro vantaggio per raggiungere tutta quella clientela non ancora fidelizzata ma propensa all’acquisto.

Gli utenti sono considerati potenziali avventori, ed è in questa ottica che noi lavoriamo.
Infatti ci basiamo sull’esperienza di ogni singolo utente, profilandoli e cercando di carpirne le idee e i valori, così da optare per una tone of voice (n.d.r voce del vostro brand) personalizzata e accattivante.

Bisogna dare attenzione ai particolari quindi, sia tecnici che umani, non tralasciando nessun aspetto di questo processo di estrazione e organizzazione sistematica delle caratteristiche riscontrate.

Come contattarci

Siamo disponibili previo contatto telefonico o via e-mail attraverso la compilazione di un apposito format, promettendo di rispondervi entro e non oltre almeno 1 giorno lavorativo dopo la vostra segnalazione.

Il nostro Staff sarà poi tempestivo e diretto nell’ organizzare un incontro conoscitivo, o l’invio di un preventivo, volti ad inquadrare la vostra situazione ed orientarsi già verso il vostro singolo caso.

Valutiamo collaborazioni con privati e aziende, che grazie a noi troveranno la giusta strada per poter ampliare e potenziare il proprio business, così da raggiungere il successo e poter dimostrare a tutti quanto sia importante utilizzare al meglio i propri strumenti e valorizzarli per ottenere risultati solamente immaginati.

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto su

LinkedIn
Facebook
Email
WhatsApp
Stampa