In circuit test: un test richiesto su quasi la totalità delle produzioni di schede elettroniche

Web Elettronica esegue con celerità ed esperienza pluriennale l’in circuit test di ogni tipo


 

L’in circuit test è diviso principalmente in due categorie: l’in circuit test a letto d’aghi (ICT) e il test a sonde mobili o flying probe test (FPT).

In circuit test

L’in circuit test a letto d’aghi usa le tecniche di test elettrico per isolare ogni componente sulla scheda,confermando che la connettività del progetto iniziale sia corretta e quindi deducendo che la scheda possa operare in modo ottimale. In realtà certe configurazioni circuitali e certi difetti funzionali limitano la capacità di individuazione, riducendo in termini pratici, la copertura di localizzazione dei guasti garantita con tali tecniche. Questo tipo di prova si è adattata maggiormente alle serie stabilizzate e possibilmente con bassi mix di codici e alti quantitativi di schede prodotte.

L’accesso ai componenti viene effettuato con l’aiuto di un letto d’aghi specifico per ciascun tipo di scheda, che prende il nome di fixture. Le fixture sono spesso complesse e il loro costo per un progetto completo, che potrebbe includere più moduli, è piuttosto elevato.

L’in circuit test a sonde mobili usa una tecnologia simile a quella dell’in circuit a letto d’aghi, ma invece di usare un’interfaccia di contatto fissa e personalizzata ad hoc (fixture), utilizza una manciata di sonde mobili che entrano in contatto con il circuito stampato. A causa del movimento fisico delle sonde, i tempi dei test associati all’in circuit test a FPT saranno più lunghi rispetto a quelli dell’in circuit test a letto d’aghi, ma per piccole quantità e rapidi cambi macchina tale tecnica può essere utilizzata nel caso in cui non sia prevista una specifica fixture o se il mix produttivo di codici sia sufficientemente alto.

L’evoluzione della componentistica, la riduzione delle dimensioni delle schede, la costante e rapida diversificazione dei prodotti immessi sul mercato dell’elettronica a tutti i livelli hanno dimostrato quanto sia utile, o meglio praticamente indispensabile, conoscere e saper sfruttare al meglio questo test.

Web Elettronica

è in grado di eseguire con precisione i diversi tipi di test funzionale seguendo scrupolosamente le procedure e le metodologie discusse e approvate con i propri clienti tramite attrezzature e dispositivi di misura all’avanguardia.