Ogni fotografia a 360 gradi viene vista dall’osservatore sullo schermo del computer come un’unica fotografia ma in realtà essa è la somma di diversi scatti realizzati separatamente e poi uniti.
Il metodo più comune per creare foto a 360 gradi infatti è quello di prendere diversi scatti e unirli tra di loro, ma grazie a nuove tecnologie è possibile effettuare queste operazioni in modo automatico. In commercio sono presenti software automatici e macchine fotografiche create appositamente per effettuare gli scatti a 360 gradi.
L’esplorazione di questi scatti viene chiamata “tour virtuale“. Grazie a questi tour virtuali è possibile esplorare l’ambiente rappresentato nella foto, facendosi un’idea più realistica su ciò che viene rappresentato.
La tecnica della fotografia a 360 gradi è diventata subito molto famosa e viene utilizzata molto anche sui siti web. Oltre alle foto sono stati prodotti anche molti video a 360 gradi; molte case cinematografiche hanno utilizzato questa tecnologia per i trailer dei loro nuovi film. Anche sui Social questa tecnologia non manca, Facebook infatti ha fatto record di visite per quanto riguarda i video panoramici.
Le macchinette sul mercato che consentono di creare queste foto e video costano molto, ma è possibile trovare soluzioni economiche che offrono una qualità accettabile.
Anche Web-Elettronica a breve metterà a disposizione dei clienti questa tecnologia. Contattaci per saperne di più!
Denver Suburbs in United States – Spherical Image – RICOH THETA