IN CIRCUIT TEST SCHEDE ELETTRONICHE

Il test che può verificare il funzionamento di ogni componente elettronico

Web Elettronica esegue con rapidità ed esperienza pluriennale l’in-circuit test in ogni tipo di scheda

L’in-circuit test è diviso principalmente in due categorie:

  • il test a letto d’aghi (ICT);
  • il test a sonde mobili o flying probe test (FPT).

Test in-circuit a letto d’aghi

L’in-circuit test a letto d’aghi, isolando elettricamente ogni componente della scheda, verifica che quest’ultimi come la loro connettività sia in linea con il progetto iniziale e quindi permette di dedurre che la scheda possa operare in modo ottimale. In realtà certe configurazioni circuitali e certi difetti funzionali limitano la capacità di individuazione, riducendo in termini pratici, la copertura di localizzazione dei guasti garantita con tali tecniche. Questo tipo di prova trova la sua applicazione ottimale nelle serie stabilizzate, dove sono presenti alti quantitativi di schede prodotti con basse variazioni di codici.

L’accesso ai componenti viene effettuato con l’aiuto di un letto d’aghi specifico per ciascun tipo di scheda, che prende il nome di fixture. Le fixture sono spesso complesse e il loro costo per un progetto completo, che potrebbe includere più moduli, è piuttosto elevato.

Test in-circuit a sonde mobili

L’in-circuit test a sonde mobili usa una tecnologia simile a quella precedente, ma invece di usare un’interfaccia di contatto fissa e personalizzata ad hoc (fixture), utilizza delle sonde mobili che entrano in contatto con il circuito stampato. A causa del movimento fisico delle sonde, i tempi dei test associati all’in-circuit FPT saranno più lunghi rispetto a quelli dell’in-circuit a letto d’aghi, ma la flessibilità di questo test permette di avere piccoli lotti e differenti mix produttivi.

L’evoluzione della componentistica, la riduzione delle dimensioni delle schede, la costante e rapida diversificazione dei prodotti immessi sul mercato dell’elettronica, hanno dimostrato quanto sia utile, o praticamente indispensabile, conoscere e saper sfruttare al meglio questo tipo di test.

 

Web Elettronica è in grado di eseguire con precisione e rapidità i diversi tipi di test funzionali e non, seguendo scrupolosamente le procedure e le metodologie approvate con i propri clienti, tramite attrezzature all’avanguardia e personale qualificato.

Perché scegliere Web Elettronica?

Scegli Web Elettronica per l'assemblaggio, test e collaudo delle tue schede elettroniche

realizzazione siti web - tecnologia avanzate

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Tecnologia di ultima generazione

Web Agency con esperienza

ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE

Qualità, professionalità e competenza

creazione siti web che portano risultati

GESTIONE COMPLETA DEL PROCESSO

Servizio completo dal master al prodotto finito

Realizzazione siti web veloci

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Campionature veloci e di alta qualità