Test funzionale: un collaudo impegnativo ma che fornisce certezze

Web Elettronica è in grado di svolgere numerose tipologie di test funzionale


Il test funzionale copre un largo numero di sistemi di test specifici che vengono utilizzati principalmente per confermare l’operatività della scheda e non tanto per la scoperta dei difetti di produzione.

Tali sistemi di test funzionale sono normalmente personalizzati per specifiche applicazioni. Nonostante il proliferare di nuove tecnologie di ispezione ottica automatica e di test elettrico, il test funzionale rimane un caposaldo per assicurare il funzionamento corretto del prodotto.Il test funzionale è comunque costituito da una procedura complessa e richiede competenza ed esperienza. Il test funzionale è utilizzato per verificare un misto di circuiti digitali e analogici, di memoria e di potenza, che lavorano a volte in radio frequenza, e che spesso richiedono strategie di test differenziate. Si rivela poi, uno strumento di indagine indispensabile anche per il servizio tecnico, per ridurre il costo di riparazione delle schede di rientro dal campo e di conseguenza per certificare la loro funzionalità prima che vengano riutilizzate.

Test funzionale

Concettualmente il metodo più semplice per verificare se un’unità funzioni correttamente è di inserirla in un sistema campione. Se tutto funziona c’è un’alta probabilità che il dispositivo testato sia buono, ma non è una sicurezza totale perché non è sufficiente inserire l’unità da verificare nel sistema campione, è necessaria un’adeguata sequenza operativa per certificare un funzionamento corretto o per diagnosticare il non funzionamento.

Questo approccio di tipo plug and play ha usualmente diversi svantaggi e poca efficacia, anche perché il costo del sistema campione potrebbe superare quello di una tradizionale piattaforma di test, in particolare se questa è condivisa con altre applicazioni. Un ambiente più convenzionale è il classico “banchetto di prova” che include un’interfaccia per la generazione dei segnali di stimolo e per la ricezione delle risposte, con sequenze e controlli guidati da una specifica procedura.

Web Elettronica

 è in grado di eseguire con precisione i diversi tipi di test funzionale seguendo scrupolosamente le procedure e le metodologie discusse e approvate con i propri clienti tramite attrezzature e dispositivi di misura all’avanguardia.