road-map-sito-web-we

La nostra mappa mentale è molto semplice:

  • Requisiti del cliente

Questa fase è probabilmente la più importante per generare il sito che desiderate. Riuscire a capire ed ad interpretare il volere dei nostri clienti è la base per poter generare un portale elegante e performante, cioè deve essere in grado di soddisfare sia i requisiti di funzionalità e grafica richiesti e sia le condizioni che la tecnologia odierna impone. Tra queste condizioni si segnalano ad esempio la capacità del sito di essere ben visibile e navigabile su tutti i tipi di dispositivi (smartphone, tablet, internet-TV, pc…) e le potenzialità SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca, in modo tale che il vostro sito possa essere facilmente reperibile in rete.

  • Analisi

Durante questa seconda fase, il team di Web Elettronica ha il compito di riunirsi e confrontarsi su ogni possibile soluzione per raggiungere i desideri dei clienti. Verranno considerate molte opzioni, alternative e diverse tecnologie, cercando di trovare la combinazione perfetta per i vostri scopi, a partire dall’hosting del sito fino alle potenzialità grafiche e di interazione con i visitatori del portale. In questa fase anche il carattere del sito (blog, negozio on-line, forum, gallery…) verrà scelto in modo opportuno.

  • Realizzazione della struttura

Una volta che sono state scelte le varie opzioni nella fase di analisi si passa alla determinazione della struttura ottimale. In base alle richieste, si potranno impostare il layout delle pagine (full-page, con o senza sidebar, con o senza annunci pubblicitari, header, footer…) e le varie funzionalità all’interno delle pagine stesse (presenza di slider, di contenuti protetti da password, dei boxes o di tabbed content, di list o tooltips) e il template della homepage, sempre più importante per non farsi sfuggire i clienti o i visitatori in generale.

  • Grafica

I colori, il logo, la favicon sono solo alcune delle piccole, ma grandi caratteristiche della grafica di un portale, perché anche se pur essendo di dimensioni ridotti o impercettibili sono le cose che il nostro cervello assimila ancora prima delle parole e dei contenuti stessi delle pagine. Luci ed ombre, font dei testi, linee di separazione, sfumature, sfondi statici o dinamici, come anche l’evidenziamento dei menù o dei link importanti sono la chiave per attirare l’attenzione dei vostri visitatori.

  • Contenuti

In questa fase verranno attentamente scelti, a stretto contatto con il cliente, le immagini e i testi che formeranno i contenuti del sito e delle sue pagine, a seconda della ragione sociale e degli scopi che il futuro proprietario vuole raggiungere, per cercare di differenziarsi dalla concorrenza e di massimizzare il web marketing, costruendo con chiarezza, semplicità e carattere ogni singola sezione del sito.

  • Seo

Ad oggi non basta più avere un bellissimo sito ricco di contenuti e di grafiche speciali per far aumentare il numero di visitatori delle vostre pagine. Il vostro portale deve essere anche facilmente reperibile dai vari motori di ricerca e possibilmente deve potersi posizionare tra le prime voci risultanti dalle ricerche che i vostri clienti compiono e che potrebbero compiere, sia che siano dettagliate o le più generali possibile. Questa capacità prende il nome di SEO e deve essere costantemente monitorata, perché le caratteristiche che il sito deve soddisfare per posizionarsi al meglio sono in continuo mutamento e avanzamento tecnologico.

  • Sito Realizzato

Una volta che il sito è stato completato e messo on-line anche il suo mantenimento è importante. In più si desidera sempre poterlo sfruttare per ottenere dati e statistiche come il numero, la nazionalità di visitatori, le ricerche più diffuse e l’interazione con i vari utenti che lo navigano, tramite commenti, voti e condivisione con i social network.