SEO: primi nei motori di ricerca

  Con SEO (Search Engine Optimization) intendiamo l’ottimizzazione della posizione dei siti nella pagina di ricerca di google, la SERP (Search Engine Result Page). La prima cosa che facciamo quando vogliamo cercare un sito che soddisfi le nostre esigenze è immettere nella barra di ricerca una parola chiave. Una cosa fondamentale per iniziare a ottimizzare la posizione della…

Dettagli

Fotografia a 360 gradi: tecnica e utilizzo

  Ogni fotografia a 360 gradi viene vista dall’osservatore sullo schermo del computer come un’unica fotografia ma in realtà essa è la somma di diversi scatti realizzati separatamente e poi uniti. Il metodo più comune per creare foto a 360 gradi infatti è quello di prendere diversi scatti e unirli tra di loro, ma grazie…

Dettagli

Record Mx: come migrarlo in modo efficiente

La migrazione del record mx può essere dolorosa se non eseguita in modo opportuno. Mi capita spesso di dover girare il record mx di un dominio e mi capita altrettanto spesso di trovare clienti preoccupati di tale operazione. La paura più grande durante lo spostamento del record mx è: perdo le mail?  Mentre la seconda…

Dettagli

Cenni sul responsive web design

Quando si parla di realizzazione siti web a volte non si tiene conto che un sito deve essere correttamente visibile non solo da pc (a diverse risoluzioni e con diversi browser) ma anche da altri dispositivi come tablet e smartphone. Mi capita spesso che, mentre navigo in internet con il mio tablet android, di non riuscire…

Dettagli

Aumentare il pagerank di una pagina in modo efficiente

Esiste un modo per aumentare il pagerank di una pagina in modo efficiente? Facciamo degli esperimenti Con questo post volevo proporre un piccolo esperimento: aumentare il pagerank di una pagina web in modo efficiente e verificabile. Per chi no sapesse cos’è il pagerank, posso brevemente dirgli che è un valore numerico, compreso tra 0 e…

Dettagli

Stop words; Che cosa sono? Quali sono? Come comportarsi?

Oggi voglio parlarvi delle stop words e spiegarvi come, secondo me, bisogna comportarsi a riguardo. Che cosa sono le stop words? Le stop words sono parole che i motori di ricerca considerano poco significative perché possono essere usate spesso all’ interno delle frasi. In informatica, le stop words sono parole che vengono filtrate prima, o…

Dettagli